Gli Eventi

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO E DEI PRODOTTI AGRO-SILVO-PASTORALI

1 - 8 - 15 - 22 - 29 OTTOBRE 2017

Sant’Agata Feltria è ormai conosciuta da tantissimi visitatori, non solo per la sua storia, i suoi monumenti e le caratteristiche ambientali e paesaggistiche, ma anche e principalmente grazie alla “Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato e dei Prodotti Agro-Silvo-Pastorali” che ha contribuito a rendere il paese famoso in tutta Italia.

Questa manifestazione è nata nel 1984 dall’iniziativa di un piccolo gruppo di santagatesi e istituita nel 1987 con il “Comitato Fiere ed Iniziative Promozionali” che fino al 1999 ha organizzato e gestito ogni aspetto della Fiera. Nessuno dei fondatori avrebbe potuto immaginare il seguito che ebbe la fiera negli anni.

Nel 1988 la Fiera viene riconosciuta a livello nazionale e, fregiandosi di questo titolo, diventa una delle manifestazioni piĂą importanti.

La Fiera del Tartufo richiama oggi un gran numero di estimatori del Tuber Magnatum Pico, che è la varietà di tartufo più diffusa nella zona di Sant’Agata Feltria. La rassegna è divenuta in poco tempo una delle più visitate ed importanti del settore in Italia.

Nelle domeniche di ottobre, numerose bancarelle e stand gastronomici espongono i loro prodotti, primo fra tutti il Tartufo Bianco, ma anche funghi, miele, piante officinali, prodotti del bosco, della pastorizia e dell’agricoltura.

Link: http://www.santagatainfiera.com/fiera_del_tartufo_bianco.asp


IL PAESE DEL NATALE

26 NOVEMBRE - 3 - 8 - 10 - 17 DICEMBRE 2017

Durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria la Manifestazione “Il Paese del Natale” che richiama migliaia di visitatori. E’ diventato l’appuntamento d’inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo grandi e piccini in un’atmosfera ricca di fascino.

Link: http://www.santagatainfiera.com/il_paese_del_natale.asp


SANT'AGATA FELTRIA

Sant’Agata Feltria è un comune di 2.325 abitanti circa della provincia di Rimini, Emilia Romagna. Il 4 settembre 2007 è stato riconosciuto come comune onorario della provincia di Genova in virtù dei legami storici, economici e culturali con il capoluogo ligure.

Di particolare interesse è il Fortilizio che ha visto l’intervento del celebre architetto senese Francesco di Giorgio Martini, denominato attualmente “Rocca Fregoso”, appartenuto dall’inizio del XVI alla metà del XVII secolo alla famiglia genovese dei Fregoso. All’interno vi si tengono periodicamente mostre ed esposizioni.

L’annessa settecentesca Chiesa di San Francesco della Rosa presenta un pregevole interno barocchetto, con arredi e pavimento originali.

La Chiesa collegiata di Sant’Agata, chiesa principale del paese, del secolo XVIII, conserva un ambiente sottostante il presbiterio (“scurolo”) del XIV secolo, il caratteristico campanile a pianta cilindrica con cella campanaria ottagonale e cuspide conica venne ricostruito nel 1889 dal locale architetto Santi Botticelli, che si disse venne ispirato dai “torricini” del Palazzo Ducale di Urbino.

Il “Palazzone”, eretto dai Fregoso nel 1605 ed attuale sede del comune, ospita al suo interno il Teatro “Angelo Mariani”, ultimato nel 1753 e con al sua struttura lignea originaria risulta nell’elenco dei teatri storici delle Marche.

Il Museo delle Arti Rurali di San Girolamo è ospitato nel convento omonimo che si erge maestosamente su un colle accanto alla Chiesa della Beata Vergine delle Grazie nato grazie all’iniziativa di un gruppo di Santagatesi desiderosi di riscoprire le proprie origini.

Link: http://www.santagatainfiera.com

Copyright ©2014-2017 La Gaggiola - Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT03912880402